domenica 6 dicembre 2009

Prova del fuoco: superata!

Certo, era gia' in programma che mia zia venisse su dalla toscana per passare da noi il lungo week-end dell'Immacolata e che l'avrei ospitata a casa mia.
Questa volta non sarebbe venuta su in treno, ma con una coppia di amici che di abitudine viene nelle mie zone 3-4 volte l'anno.Quando a mezzo giorno di venerdi mi telefona dicendomi che devono ancora partire le dico che non c'e' problema, tanto sono a casa.
Alle tre mi richiama per avvisarmi che sono in viaggio, che poi gli amici l'avrebbero accompagnata qui da me per poi proseguire fino all'albergo.
"Ma Ale, li posso fare salire da te?" traduzione:Ti va bene se ci fermiamo tutti a cena a casa tua?...Panico! Si aspettano certamente che io acconsenta tutta contenta, anzi, che io li inviti ufficialmente a cena....ma io non c'ho niente in casa...Ma non posso mica dire di no!
Con un tono convinto piu' che mai "Ma certo zia, che vengano su, cosi ceniamo tutti assieme!".
Comincio gia' a sentire l'agitazione.
Cosa faccio? Cosa non faccio?
Ok, corro a fare la spesa....ho l'illuminazione dello chef disperato!Menu':
Crostini montasio e pancetta;Lasagne alla bolognese (sono convinta di essere una delle poche elette che riesce a fare un ragu' decente in un tempo molto ridotto);Pasticcio con radicchio rosso e pancetta;Crostata di mele.Mentre cucino una cosa lesso l'altra sbuccio la terza e salo la quanta. Mi sembra di essere la Dea Calì, mi spuntano braccia dappertutto....
E' come se....ah, ecco cos'e', come se mi guidasse Ratalouille, avete presente il topo chef?Ok, dopo due orette e' tutto pronto, tavola apparecchiata, tutto pulito e lindo.
Tirando le somme posso dire:
*Sotto stress lavoro da Dio;
*Di pentole e padelle non ce n'e' mai abbastanza;

*Dio benedica l'inventore della lavastoviglie;
*La mia creativita' si esplica anche in cucina...mi invento i piatti come piu' mi piace!;
*Devo cominciare a tenere sotto controllo il mio senso dell'ospitalita';
*Il mio nuovo COPRI FORNO preso da un'idea della mia amica Mela e poi sviluppato a mio piacimento ha passato a pieni voti il test-calore!!!! Yeeeeee.
La cena e' stata un successo!!!! Agli ospiti e' piaciuto tutto, infatti non hanno lasciato traccia della mia fatica, apparte i piatti sporchi!

7 commenti:

Sabrina ha detto...

Troppo bello il copriforno...pensa il forno è identico al mio :))

susy ha detto...

Pure io penso che il copriforno sia proprio bello. Ti manderò le misure del mio forno :)

Susy

Grazia ha detto...

Il copriforno e' carinissimo....ma la cenetta mi intriga....considerami dei tuoi appena capito dalle tue parti! :)

Agapequilt ha detto...

Troppo perfezionista.
Copriforno e cena squisita.

Fili tra le dita ha detto...

a me succede uguale.....però....nn ho la lavastoviglie, se non quella umana a ridotto consumo (pover'omo....).....il copriforno...mmmmmm. oggi viene la Pina.....dici che prima di sera ci riusciamo?.......nel caso...helppppppppp

Il giardino di rosmarino ha detto...

Ciao non vale........... anch'io sto preparando il pannello copriforno............(sotto il consiglio di Paola eh..eh..eh..)Ma cosa hai preparato di buono??

Raffy ha detto...

wow che brava...complimenti anche per il blog..
bimbaiaia.

CLICCA L'INDIRIZZO QUI SOTTO PER VENIRE NEL MIO NUOVO BLOG

https://alessandramruffini.blogspot.com/ Questo è l'indirizzo del mio nuovo blog.